Assenze degli alunni e riammissione-indicazioni operative

In merito alla giustificazione delle assenze degli alunni per l’a.s. 2020/2021 e alla loro riammissione a scuola, si fa presente che l’attuale situazione impone la massima cautela al fine di garantire a tutti la frequenza in sicurezza delle attività educative e didattiche, soprattutto nel caso di assenze per malattia.
Pertanto, si richiamano le precondizioni per la presenza a scuola di studenti, genitori o adulti accompagnatori e di tutto il personale scolastico a vario titolo operante:
-assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
-non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
-non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
In attesa di specifiche linee guida da parte della Regione Puglia-ASL, tenendo conto che le assenze possono essere imputate a motivazioni diverse, si esaminano i seguenti casi:
1) Assenze per motivi diversi dalla malattia
- In caso si preveda un’assenza per motivi non sanitari (es. viaggi, motivi familiari vari, ecc.), il genitore dovrà inviare apposita comunicazione PRIMA del verificarsi dell’assenza (anche tramite il diario). Al rientro, i genitori consegneranno, debitamente compilata e firmata la giustificazione di assenza (Allegato per la sc. dell’infanzia, diario per la sc. primaria, libretto per la sc. sec.). In questo caso, l’alunno potrà essere riammesso senza presentare certificato medico, a meno che la destinazione del viaggio non comprenda località per le quali sono previste precauzioni particolari.
2) Assenza per malattia fino a 3/5 giorni per il regolare rientro a scuola
- per assenze fino a 3 giorni, nella scuola dell’Infanzia, per malattia, i genitori dovranno presentare l’autodichiarazione tramite il modulo Allegato alla presente comunicazione.
- per assenze fino a 5 giorni, nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado, i genitori dovranno giustificare attraverso il diario (solo per la scuola primaria) o il libretto delle assenze (scuola secondaria di I grado).
3) Assenza per malattia
- Le assenze per malattia superiori a 3 giorni (dal 4° giorno di assenza in poi) per la Scuola dell’Infanzia e a 5 giorni (dal 6° giorno di assenza in poi) per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, come già previsto dalla normativa, DEVONO essere giustificate con certificato medico. In caso contrario non è consentito l’ingresso nei locali scolastici. Pertanto, si raccomanda di contattare il proprio medico/pediatra per la valutazione dei sintomi avvertiti dall’alunno, ai fini delle azioni da porre in essere e delle misure da adottare.
firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del d.l. 39/93