Elisa Springer Surbo

Modalità di organizzazione delle Attività didattiche dall’08 al 30 aprile 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’art. 2 del D.L. n. 44 del 1° aprile 2021 che assicura lo svolgimento lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia e dell’attività scolastica e didattica in presenza per la scuola primaria e per il primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, mentre dispone, nella zona rossa, che le attività didattiche del secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgano esclusivamente in modalità a distanza e che resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali;
VISTA l’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 aprile 2021 - Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 - Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta, che conferma per ulteriori quindici giorni (a partire dal primo giorno non festivo successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) la permanenza in zona rossa anche per la Regione Puglia, ovvero fino al 20 aprile 2021;
VISTA l’Ordinanza della Regione Puglia n. 102 del 04 aprile 2021, che prevede che “con decorrenza dal 7 aprile e sino al 30 aprile l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado si svolge in applicazione dell’articolo 2 del decreto-legge 1° aprile 2021 n. 44 (Disposizioni urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado). In applicazione della possibilità di deroga prevista nella seconda parte del comma 1 dell’articolo 2 del decreto-legge 1° aprile 2021 n. 44, le istituzioni scolastiche della scuola primaria, della secondaria di primo grado, di secondo grado e CPIA devono garantire la didattica digitale integrata a tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni. Eventuali successive istanze modificative della scelta già effettuata sono rimesse alla motivata valutazione del Dirigente scolastico”;
RICHIAMATO il Regolamento d’Istituto sulla Didattica Digitale Integrata a. s. 2020-2021, approvato dal Collegio dei Docenti;
CONSIDERATO l’obbligo di provvedere all’adozione delle disposizioni necessarie per l’attuazione di quanto previsto
DETERMINA
che da giovedì 8 e fino a venerdì 30 aprile 2021, salvo eventuali nuove indicazioni, le attività didattiche
 della scuola dell’infanzia si svolgeranno in presenza (orario 08:00 – 16:00 con servizio di refezione scolastica);
 della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di I grado si svolgeranno in presenza e nel rispetto dell’orario ordinario;
E’ garantito il collegamento online in modalità sincrona per gli alunni delle scuola primaria e per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria, le cui famiglie lo richiedano espressamente inviando, entro le ore 12:00 del 07/04/2021, il relativo modulo disponibile al seguente link (il link diretto è anche in fondo alla pagina):
https://forms.gle/iLe2LJwKbJ28FJEQA.
Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza dell’ordinanza regionale. L’istanza da parte del genitore implica, da parte dello stesso, l’assunzione di responsabilità rispetto alla condivisione bigenitoriale della scelta.
Le famiglie che opteranno per la frequenza in presenza dovranno scaricare e compilare la dichiarazione di rientro da DAD, allegata alla presente, da consegnare al docente della prima ora di lezione di giovedì 8 aprile.
 Il corso inglese per la scuola primaria sarà svolto in presenza.
DETERMINA, inoltre,che
da giovedì 8 e fino al 20 aprile 2021, salvo eventuali nuove indicazioni, le attività didattiche
 delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado si svolgeranno esclusivamente a distanza nel rispetto dell’orario ordinario (08:00 – 14:00 e rientro pomeridiano TP 15:00 - 17:00);
 inoltre, ai sensi del c. 3 art. 2 del D.L. 1 aprile 2021, n. 44 , agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali certificati saranno assicurate le lezioni in presenza, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe in didattica digitale integrata, per il periodo scolastico suindicato, previa richiesta da parte della famiglia da formulare entro le ore 12:00 del 07/04/2021, tramite il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/krXb8V6dWEr9HN7Z7 (L’istanza da parte del genitore implica, da parte dello stesso, l’assunzione di responsabilità rispetto alla condivisione bigenitoriale della scelta);
tutte le attività didattiche di ampliamento dell’offerta formativa (coro d’istituto, corsi musica, matematica e corsi PON della scuola secondaria di I grado) saranno svolte online;
I docenti che svolgono servizio solo nelle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado presteranno servizio presso il proprio domicilio, fatta salva sempre la possibilità di svolgerlo nella sede della scuola, in relazione a ulteriori indicazioni per l’eventuale partecipazione degli alunni dva/bes alle attività didattiche.
Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado collegati in videolezione in modalità sincrona rispetteranno l’orario degli alunni in presenza con una pausa di 10 minuti prima della fine di ogni ora, per evitare l’affaticamento dovuto all’utilizzo del PC.
Si ricorda l’uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina”.
Si raccomanda a tutto il personale docente e ATA di garantire la costante areazione di tutti gli ambienti utilizzati.
E’ obbligatorio, inoltre, il distanziamento, l’igienizzazione frequente delle mani e degli ambienti.
Le attività di segreteria continueranno ad essere assicurate presso gli uffici di via Toscanini, 1, l’accesso agli uffici sarà consentito solo previo appuntamento al n. 0832 1778082 o per email all’indirizzo leic89900c@istruzione.it .
Il personale ATA in servizio svolgerà la propria consueta attività nel rispetto rigoroso delle norme di sicurezza sanitaria.
Tutte le comunicazioni sono pubblicate sul sito istituzionale http://www.istitutocomprensivosurbo.edu.it/ e sulla bacheca del Registro elettronico, per cui si raccomanda costante consultazione, lettura e osservanza delle stesse.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il dirigente scolastico
Prof.ssa Laura Ingrosso
Firma digitale ai sensi del CAD e normativa connessa

link al modulo 
dichiarazione_rientro_da_dad.pdf


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio

I cookie aiutano istitutocomprensivosurbo.edu.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.    Informazioni
OK