Riapertura Scuole settembre 2020 – Scuola Primaria di Giorgilorio

Gentilissime famiglie,
in questi giorni ho avuto modo di conoscere le vostre perplessità e comprendo quanto sia difficile orientarsi tra le notizie che i media veicolano.
Per questo motivo, ritengo opportuno informarvi sullo “stato dell’arte” in vista della ripartenza di settembre e sulle linee principali alle base delle quali questa istituzione si sta orientando di concerto con il proprio RSSP e i referenti del Comune di Surbo strutturate secondo gli indirizzi del Comitato Tecnico Scientifico e del Ministero dell’Istruzione.
Si tratta di una situazione in evoluzione e che sarà di volta in volta adeguata alle indicazioni che saranno emanate dal Ministero.
Le attività didattiche ripartiranno martedì 22 settembre, come deliberato dal Consiglio di Istituto, http://www.istitutocomprensivosurbo.edu.it/calendario-scolastico-a-s-2020-2021.htm, per n. 27 ore settimanali in presenza.
Al momento sono state previste delle modifiche degli ambienti scolastici al fine di garantire il rispetto delle distanze tra i banchi riguardanti l’ampliamento degli ambienti e l’allocazione in essi delle classi sulla base della loro numerosità per promuovere un setting d’aula che consenta sia di mantenere il distanziamento di almeno un metro da testa a testa, sia di puntare a un approccio collaborativo e laboratoriale.
Alla luce di ciò è stato pianificato che n. 6 classi potranno rimanere presso la struttura di Giorgilorio, in particolare ciò riguarderà le future classi prime, seconde e terze.
Per le restanti 4 classi, corrispondenti alle future classi quarte e quinte, si sta provvedendo ad allocarle nelle aule di un corridoio dedicato esclusivamente alla scuola primaria presso la sede centrale della scuola sita in via Toscanini, 1 in Surbo.
Pertanto, si informa che per gli alunni delle classi quarte e quinte sarà possibile richiedere il servizio di trasporto da Giorgilorio a Surbo e viceversa presentando apposita istanza all’Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando esclusivamente il modello disponibile sul sito web all’indirizzo www.comune.surbo.le.it o presso il Punto Informazioni, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, all'ingresso della sede Municipale, ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 21 AGOSTO 2020.
La definizione degli orari di ingresso e di uscita, l’eventuale uso di dispositivi di sicurezza, il servizio di pre e post scuola e ulteriori informative saranno oggetto di ulteriori circolari emanate nel mese di settembre.
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3 co. 2 del D. Lgs 12/02/1993 n. 39