Elisa Springer Surbo

New idea

Modulo: "New idea" - 30 ore
Le trasformazioni organizzative e culturali che stanno avvenendo nelle amministrazioni comunali, evidenziano criticità a diversi livelli che afferiscono sia alla dimensione gestionale amministrativa che a quella, più specificatamente, relazionale e trasversale. Se da un lato, infatti, vengono richieste sempre più frequentemente competenze tecniche all’avanguardia, sul versante del management la richiesta è di sviluppare un portfolio di competenze trasversali altrettanto diversificato e ricco. Da un’attività fortemente orientata al compito e all’adempimento, si passa infatti ad un insieme di processi mutevoli, complessi e in continuo divenire dove le tematiche della flessibilità, del cambiamento, del problem solving e della leadership generativa sono essenziali. Tale passaggio, culturale e valoriale, che tocca la dimensione intrinseca dell’identità di ruolo segna una linea di confine. Da un passato in cui il must era “fare il dirigente”, a un “qui ed ora” in cui l’imperativo è “essere gestori”, “essere responsabili”.
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi del programma spaziano dallo sviluppo di nuove competenze per il potenziamento individuale al consolidamento di quanto già acquisito, dalla sperimentazione di nuovi paradigmi d’azione alla scoperta delle proprie potenzialità.


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio

I cookie aiutano istitutocomprensivosurbo.edu.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.    Informazioni
OK