eTwinning

Da anni la nostra scuola è attiva con progetti “Etwinning” attraverso il gemellaggio e la collaborazione virtuale a distanza con altre scuole europee.
Etwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Il programma promuove la collaborazione scolastica attraverso l’uso delle Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (TIC).
L’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta Twinspace, uno spazio di lavoro online che permette a docenti e studenti partner di collaborare e comunicare in sicurezza, in un ambiente riservato e senza la presenza di elementi estranei.
Gli obiettivi dei progetti eTwinning sono:

• migliorare le competenze comunicative in lingua inglese
  • sviluppare competenze digitali
  • favorire il dialogo interculturale e i valori europei quali: la tolleranza, la comprensione reciproca, la promozione della pace e dei diritti umani
  • promuovere il multilinguismo e la diversità culturale in Europa.