La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. SPRINGER
Surbo

Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre. (Sydney J. Harris)

La storia della scuola

E' dall'8 giugno 2016 che l'I.C. ha preso la denominazione di "E. Springer". Questo è il nome di una donna ebrea, poi divenuta cattolica, che nel 2004 venne in questo istituto per far conoscere la sua storia e per dare una testimonianza diretta delle atrocità compiute contro gli Ebrei nei campi di concentramento nazisti. Esperienze magistralmente narrate nel suo libro "Il silenzio dei vivi". In quella occasione docenti e alunni rimasero colpiti dalla sua storia e dalla dignità che la sua testimonianza lasciava percepire. Qualche mese dopo, appresa la notizia della sua morte, si decise di scegliere il suo nome per intitolare la nostra scuola.

La Scuola Secondaria di 1° grado è ubicata a Surbo; la Scuola dell'Infanzia "Rita Fossaceca" e la Scuola Primaria sono ubicate a Giorgilorio

Le carte della scuola

I documenti più significativi dell'Istituto

I luoghi della scuola

La Scuola Secondaria è attualmente soggetta a totale rinnovamento; la Scuola dell'Infanzia di Giorgilorio dispone di un ampio giardino con giochi adatti per i bambini di quella età, mentre la Scuola Primaria è sede provvisoria in attesa della costruzione di quella nuova.

La scuola in numeri

L'Istituto ha 5 sezioni alla Scuola dell'Infanzia, 9 classi alla Scuola Primaria e 16 classi alla Scuola Secondaria di Primo Grado

Numero alunni

Numero classi