La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

La Scuola Media di Surbo è nata come sezione staccata della Scuola Media “Ascanio Grandi” di Lecce nel 1961 ed era ubicata in via Trieste. Nel 1963 è diventata autonoma ed il Preside era il Prof Italo De Ponti Conti, successivamente tale incarico venne ricoperto dal Prof. Wilson Moschettini che la diresse per molti anni e la sua sede venne spostata in un’ala della Scuola Elementare  “ Vincenzo Ampolo”.

In quello stesso anno venne presentato il progetto per la costruzione dell’attuale Scuola Media ubicata in via Del Mare. A lavori ultimati, la Scuola Media di Surbo cominciò ad essere una realtà autonoma; dal primo settembre 2012, il riordino degli Istituti di Istruzione ha fatto sì che, nel territorio comunale, la Scuola Primaria e la Secondaria di primo grado, confluissero in un unico Istituto Comprensivo che, dall’8 giugno 2016 ha preso la denominazione di “Elisa Springer.

Questo è il nome di una donna ebrea, poi divenuta cattolica, che nel 2004 venne in questo istituto per far conoscere la sua storia e per dare una testimonianza diretta delle atrocità compiute contro gli Ebrei nei campi di concentramento nazisti. Esperienzemagistralmente narrate nel suo libro “Il silenzio dei vivi”. In quella occasione docenti e alunni rimasero  colpiti dalla sua storia e dalla dignità che la sua testimonianza lasciava percepire.

Qualche mese dopo, appresa la notizia della sua morte, si decise di scegliere il suo nome per intitolare la nostra scuola.