Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
– SCUOLE STATALI – (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

Il Trattamento dei dati forniti relazione all’utilizzo del servizio “Iscrizioni online” (di seguito “Servizio”) è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e limitatezza rispetto alle finalità per cui sono trattati e di tutela della riservatezza e dei diritti.
I Titolari del trattamento intendono fornire informazioni circa il trattamento dei dati personali conferiti, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016.
Titolari del trattamento
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito “Ministero”) con sede in Roma presso Viale di Trastevere n. 76/a, 00153 Roma e l’Istituzione scolastica sono titolari del trattamento dei dati nell’ambito delle rispettive competenze, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti.
In particolare, l’Istituzione scolastica è titolare dei dati riguardanti l’intera procedura delle iscrizioni; il Ministero è titolare dei soli dati che, in fase successiva all’iscrizione, confluiscono nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti.
Responsabili del Trattamento
Responsabili del trattamento dei dati che confluiscono nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti sono il R.T.I. tra le società Enterprise Services Italia e Leonardo S.p.A. e altresì il R.T.I. tra le società Almaviva S.p.A. e Fastweb S.p.A., in quanto affidatari, rispettivamente, dei servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero e dei relativi servizi di gestione e sviluppo infrastrutturale.
Il Titolare del trattamento presso l’Istituto Comprensivo Statale Elisa Springer di Surbo, via Toscanini, 1, 73010 Surbo (Le), PEO leic89900c@istruzione.it, PEC leic89900c@pec.istruzione.it, rappresentata dal Dirigente scolastico pro tempore INGROSSO LAURA.
Il Responsabile interno del trattamento è il dirigente scolastico prof.ssa Laura Ingrosso, 0832 1778082 leic89900c@istruzione.it.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca è stato individuato con D.M. 282 del 16 aprile 2018 nella Dott.ssa Antonietta D’Amato. Email: rpd@istruzione.it.
Il Responsabile della protezione dei dati e i rispettivi dati di contatto dell’Istituzione scolastica è il prof. VITO BLASI, PEO leic89900c@istruzione.it, TEL. 0832 1778082.
Base giuridica e finalità del trattamento
Ai sensi degli artt. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento UE n. 679/2016 e 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line mediante gli strumenti messi a disposizione dal Ministero.
I dati forniti sono raccolti mediante la compilazione dell’apposito modulo di iscrizione e trattati al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia scolastica, e in particolare per assicurare:

  1. l’erogazione del Servizio richiesto e le attività ad esso connesse;
  2. lo svolgimento delle rilevazioni statistiche, nel rispetto dell’art. 6 e ss. del D.lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modifiche e integrazioni, nonché del Programma Statistico Nazionale vigente e eventuali aggiornamenti;
  3. il necessario adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria e delle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo. Nello specifico saranno trattati i dati personali comuni quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza.

Possono essere inoltre oggetto del trattamento categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del Regolamento ed, in particolare, i dati relativi allo stato di salute ed eventuali disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per assicurare l’erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per la composizione delle classi.
Al termine del procedimento di iscrizione, i dati funzionali alla gestione dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti sono conservati dal Ministero secondo quanto previsto dall’articolo 1, commi 6 e 7 del D.M. n. 692 del 25 settembre 2017, che disciplina il funzionamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero.
I dati funzionali all’iscrizione sono invece conservati dalla scuola che ha accettato l’iscrizione per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali.
Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è:

  • obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo base delle iscrizioni; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l’impossibilità di definire i procedimenti connessi all’iscrizione dell’alunno;
  • facoltativo per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato dalle scuole; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l’impossibilità di procedere con l’attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste di attesa. La scuola è responsabile della richiesta di dati e informazioni supplementari inserite nel modulo personalizzato delle iscrizioni. Informazioni e dati aggiuntivi devono essere comunque necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per cui sono raccolti.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
Diritti degli interessati
I
l Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:

  1. diritto di accesso (art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679), ovvero di ottenere in particolare
    • la conferma dell’esistenza dei dati personali,
    • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento,
    • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
    • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati persona li e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati,
    • il periodo di conservazione;
  2. diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento (UE) 2016/679);
  3. diritto alla cancellazione (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679);
  4. diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679);
  5. diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento (UE) 2016/679);
  6. diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679);
  7. diritto di non essere sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che li riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulle loro persone (art. 22 del Regolamento (UE) 2016/679).

In relazione al trattamento dei dati che La riguardano, si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i Suoi diritti.
Diritto di Reclamo
Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.
Processo decisionale automatizzato
Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera f del Regolamento UE 679/2016.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Laura Ingrosso
(Firma autografata a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del D.Lvo n. 39/93)

“la scuola a forma di privacy”

Documenti