Les trois mousquetaires

Anno scolastico 2023/2024

Il percorso in francese si basa su 6 moduli on line, 2 moduli dal vivo della durata complessiva di 15/18 ore per avvicinare gli studenti alla lingua francese.

dal 1 Ottobre 2023 al 13 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Il percorso si sviluppa attraverso lezioni online tenute da professori, registi, vocal coach e attori francesi, lo studio di un’opera teatrale e la visione della stessa dal vivo. Il percorso è strutturato in sei moduli online e due moduli in presenza, volti allo studio della lingua francese attraverso il teatro, l’ente esponente è l’associazione culturale “Erasmus theatre aps”. Dal 2004 attiva sul territorio nazionale introducendo metodi di studio delle lingue straniere innovativi e aperti allo sviluppo tecnologico senza mai distaccarsi dalla forma tradizionale di teatro. Prima in Italia a validare i propri percorsi come pcto.

Obiettivi

Introduzione alla storia del teatro francese • avvicinare gli studenti alle arti teatrali • studio della lingua francese • approfondimento dello studio della lingua • apprendimento di un’opera teatrale francese, attraverso canzoni, lezioni online e spettacoli dal vivo

D.B. d'Essay cinema e teatro Via Salesiani, 4 73100 Lecce

Partecipanti

Partecipano  gli alunni delle classi terze che studiano la lingua francese; corsi B,D,F per un totale di 57 alunni.

Erasmus Theatre

Risultati

Tutte e tre le classi hanno letto e tradotto dal francese il copione dell'opera. Il 13 dicembre quindi hanno assistito alla rappresentazione teatrale presso il luogo indicato; la rappresentazione è durata un'ora e 20 minuti, alla fine della quale gli alunni si sono intrattenuti con gli attori per domande e foto-ricordo.